Un emulatore di Nintendo 64
Con Mupen64 è possibile far girare sul computer le rom dei giochi per Nintendo 64 posseduti. È configruabile e compatibile con un gran numero di titoli
Dal punto di vista commerciale, il Nintendo 64 non è stato un gran successo. Ma della qualità giochi, non si può dire altrettanto. Il primo Mario in 3D e Legend of Zelda: Ocarina of the Time sono solo un paio di facili esempi di titoli di grandissimo spessore, usciti per l'ultima console casalinga che ha usato cartucce invece che supporti ottici.
Mupen64 è un buon emulatore per praticare il retrogaming su Mac. È universale, ovvero sviluppato con una tecnologia che ne ha reso facile la conversione da una piattaforma all'altra (Mac, Windows, Linux e altre ancora). Per tanto per farlo funzionare bene sarà necessario configurare eventuali plugin specializzati a seconda del sistema operativo. Con questi è possibile configurare e controllare grafica, audio e sistema di controllo.
Il file di installazione include i più generici e affidabili. In caso di errori un po' di ricerca su Internet, partendo dai link presenti nella documentazione di Mupen64, dovrebbe risolvere il problema.
La qualità dell'emulazione è generalmente molto buona, anche se a volte l'emulatore è un po' pesante. Con un processore moderno comunque la velocità originaria dei giochi è facilmente alla portata di tutti.